Personalizzare WooCommerce: tutto quello che devi sapere per il tuo e-commerce

WooCommerce è il plugin di WordPress che consente di trasformare qualsiasi sito vetrina in un vero e proprio portale di e-commerce professionale. Lanciato per prima volta nel settembre del 2011, il plugin è diventato famoso nel giro di pochissimo tempo, grazie alla sua facilità d’uso e completezza di funzionalità.

WooCommerce nasce come progetto fork di Jigoshop ed è stato creato da Mike Jolley and Jay Koster, sviluppatori di Jigowatt. Nel agosto del 2014, a soli tre anni dal lancio, poteva contare già su oltre 380 mila siti, il 17.7% di e-commerce online. Da poco tempo WooThemes e WooCommerce sono stati acquistati da Automatic, azienda contributor nello sviluppo di WordPress.

In questo blog sono stati dedicati diversi articoli a WooCommerce, per neoifiti e utenti avanzati. In questo post abbiamo scelto di raccogliere le tematiche principali e di indicarvi i link ai vari articoli, al fine di aiutarvi a personalizzare al meglio il vostro portale di e-commerce creato con WooCommerce.

Personalizza WooCommerce: ecco come

Requisiti di WooCommerce. Il primo articolo che potrebbe di certo interessarti riguarda la presentazione di WooCommerce. Se vuoi sapere di più su questo plugin per comprendere se effettivamente possa soddisfare le tue esigenze, non ti resta che leggere questo post di approfondimento.

Troverai delle informazioni utili riguardo i requisiti minimi che un server deve rispettare per poter ospitare il plugin.

Installazione di WooCommerce. Se vuoi testare WooCommerce e non sai da dove iniziare segui questo articolo. Ti spiegherà passo dopo passo tutta la procedura di installazione, proponendoti due differenti metodi, uno automatico da pannello di controllo e uno manuale tramite FTP, a seconda del tuo grado di preparazione.

Personalizzazione del negozio-online. Dopo aver installato il plugin è necessario personalizzarlo e configurarlo secondo le proprie esigenze. In questo articolo viene spiegato come impostare le opzioni generali del negozio online (nazione, località, opzioni valuta e così via) e come impostare la visualizzazione dei prodotti nelle pagine del tuo sito (visualizzazione pagina, immagini prodotto, e così via).

Personalizzazione delle Categorie e degli Attributi. Ogni negozio online che si rispetti è caratterizzato da differenti Categorie, la cui funzione è quella di raggruppare prodotti correlati. In questo articolo ti viene spiegato passo dopo passo come creare e personalizzare nuove categorie. Inoltre, viene illustrato come generare degli attributi personalizzati per prodotti particolati.

Prima di procedere con l’inserimento di qualsiasi prodotto è importante creare e gestire questi due elementi.

Novità e personalizzazione, sono fondamentali

Inserimento e gestione dei prodotti. Dopo aver creato le Categorie e gli attributi si è pronti per l’inserimento dei prodotti all’interno del portale WooCommerce. Questo articolo ti spiega la procedura di inserimento, focalizzando l’attenzione sugli elementi principali che è necessario compilare affinchè i prodotti vengono correttamente inseriti e visualizzati online.

Personalizzazione dei metodi di spedizione. In questo articolo ti viene mostrato come attivare i personalizzare secondo le proprie esigenze i metodi di spedizione disponibili in WooCommerce. È possibile distinguere tra le spedizioni nazionali e quelle internazionali e settare anche le spedizioni gratuite.

Personalizzazione dei metodi di pagamento. I metodi di pagamento rappresentano sempre un argomento delicato per tutti i portali di e-commerce. WooCommerce mette a disposizione di default alcuni tra i metodi principali, che è possibile configurare direttamente dal pannello di controllo.

In questo articolo trovi la guida passo passo per la configurazione dei principali metodi quali: bonifico bancario, pagamento con assegno, contrassegno e PayPal. Nella prima parte del post ti verrà illustrato inoltre come configurare le imposte secondo le tue esigenze commerciali.

Gestione e consigli finali

Gestione degli ordini. In questo post troverai informazioni utili riguardo la gestione degli ordini. Ti verrà spiegato passo dopo passo come gestire un nuovo ordine a seguito di un acquisto e come aggiornare il suo stato.

Creazione plugin personalizzati. WooCommerce può essere personalizzato in ogni sua funzione per soddisfare le esigenze di ogni utente. In quest’articolo troverai delle informazioni utili che ti permettono di costruire un plugin per l’implementazione di funzioni personalizzate.

I trucchi per vendere online. In quest’ultimo articolo che voglio proporti potrai trovare degli ottimi consigli e trucchi che ti potrebbero essere molto utili prima di intraprendere una qualsiasi attività di vendita online.

Ti aiuterà a schiarirti le idee sul da farsi e su quali elementi concentrare la propria attenzione con un e-commerce di successo.

A questo punto hai tutte le informazioni necessarie a portata di clic per il dare il via alla tua attività di e-commerce. Non ti resta che cimentarti in questa nuova avventura con WooCommerce. Buona fortuna!