Gli arbori

Maichol, nato nel 1989,  sempre accompagnato dalla tecnologia. In quegli anni IBM iniziava  una discretamente lunga serie di PC dedicati al mercato casalingo. Come il PCJr, il PS/1 si proponeva come un computer compatibile IBM casalingo, più economico e facile da usare, cosa in cui riuscì almeno in parte e sicuramente molto meglio del PCjr, tutto questo basandosi sull’hardware dei PS/2 e dei pc AT dello stesso periodo.

Ovviamente, di tutto questo non ricordo nulla, ma proprio in quegli anni le case cominciarono a riempirsi di PC casalinghi. Non lo trovate strano? Il primo computer che io abbia mai visto è stato Windows ’95, nome in codice Chicago, successore di Windows 3 e predecessore del magnifico Windows ’98. Esso è stato il primo computer non basato su MS-DOS, e per fortuna me lo sono evitato.

Le radici della passione

La passione scatta quando ai miei occhi appare il desktop, una serie di immagini con delle scritte sotto. Un doppio click e tante altre immagini apparivano, si sentivano suoni e si vedevano animazioni. Mi sentivo un mago. Il mio trucco preferito? La schermata blu. La cosa che più odiavo? La schermata blu.

Gli anni passavano, e pian piano prendevo confidenza con i software, hardware, router e schermate blue. Installare programmi era facile, disinstallare programmi no. Per disinstallare un programma non basta trascinare l’icona nel cestino, quello è android! Oserei definirmi un precursore dei Sistemi Operativi.

L’evoluzione della macchina e la devoluzione dell’uomo

I computer evolvono, nuovi sistemi operativi si fanno avanti, Bill Gates diventa un colosso del mercato tecnologico. Steve Jobs cercava di farsi strada con Pismo e FireWire. Mai piaciuta la Apple, sono più per le finestre.

La passione per il web nasce quando Google mi fa sentire fortunato per la prima volta. Tutt’ora alla mia età non ho capito il senso funzionale di quel pulsante, ma era bello sentirsi fortunati e poi capire che dietro a quella fortuna c’era un algoritmo pressoché aleatorio a quel tempo.

I primi telefoni cellulare, le prime fotocamere della Samsung. I questionabili tentativi di aziende avversarie, progetti partiti male e finiti peggio (ci stavano solo preparando a Windows Vista). Alcune tecnologie Quality of Life prendevano piede, Facebook nel 2005, Android nel 2009 e tante altre invenzioni che ora fanno di noi ciò che siamo.

In conclusione

Mi sono sempre divertito a imparare nuove tecnologie, a fare enormi sbagli. Fare acquisti online, creare contenuti, giocare, commentare, non comprare prodotti Apple, maledire Windows ed innamorarmi di Linux. Da qualche anno lavoro nel web, sviluppo applicazioni e scrivo biografie sconclusionate.