Nell’ultimo articolo della guida dedicata a WooCommerce scopriamo insieme come gestire gli ordini e come inviare le fatture ai clienti del nostro e-commerce

Nel post precedente della guida a WooCommerce abbiamo visto come popolare il portale di e-commerce inserendo i prodotti con i loro relativi prezzi e caratteristiche. Dopo aver configurato le opzioni di pagamento, le opzioni di spedizione ed aver inserito i prodotti, potresti ritenerti pronto per dare inizio alla tua attività di vendita online. Ti sarai reso conto, però, che resta ancora da scoprire come gestire gli ordini di eventuali acquisti da parte dei clienti.

Per spiegarti quest’ultimo step, simuleremo un acquisto direttamente sul tuo sito e-commerce. Questa procedura, oltre ad aiutarti a comprendere come vengono gestiti gli ordini in WooCommerce, ti aiuterà a verificare che il sito e tutto il processo di vendita funzionino correttamente.

Procedura di acquisto e conclusione

Collegati al front end del portale e recati nella sezione dello shop online. Individua uno o più prodotti e clicca sul pulsante Acquista. Recati nel carrello e porta avanti la procedura di acquisto cliccando sul pulsante Concludi ordine.

Ti verranno richiesti i dettagli per la fatturazione. Compila tutti i campi, scegli il metodo di pagamento preferito, ad esempio bonifico bancario, e clicca su Effettua ordine, solo dopo aver accettato i termini e condizioni di vendita.

Un pagina di riepilogo ti conferma la ricezione dell’ordine da parte dell’amministratore del sito. In questa pagina potrai trovare il numero d’ordine, la data, il metodo di pagamento e gli eventuali riferimenti associati, i dettagli del cliente e l’indirizzo di fatturazione/spedizione.

A questo punto l’ordine è stato inviato e può essere processato da WooCommerce. Scopriamo come.

Come gestire un nuovo ordine in WooCommerce

Dal pannello di controllo fai clic su WooCommerce e quindi su Ordini. All’interno della pagina troverai una tabella che elenca tutti gli ordini ricevuti. Per ogni riga vengono mostrati il numero d’ordine, il numero dei prodotti acquistati, il nome e l’indirizzo di spedizione del cliente, la data, il totale e lo stato. Per entrare nel dettaglio di ogni singolo ordine basta fare clic sul numero o sull’icona Vedi (icona a forma di occhio a fine riga).

All’interno della pagina Modifica ordine vengono mostrati in primis i Dettagli dell’ordine, ossia la data, lo stato, il cliente, i dettagli di fatturazione e quelli di spedizione. Si tratta di informazioni che puoi modificare in qualsiasi momento cliccando sull’icona di Modifica.

Molto importante è il campo Stato degli ordini, perché ti consente di indicare ad esempio se l’ordine è in attesa di pagamento, se è in lavorazione, se è stato ultimato, se è stato cancellato, se è stato rimborsato o se è fallito. È bene ad ogni azione aggiornare sempre lo stato dell’ordine.

Poco in basso troverai la scheda Ordine elementi. Al suo interno sono elencati tutti i prodotti acquistati con quel determinato ordine e le spese di spedizione. Sotto la tabella trovi il resoconto dello sconto, delle spese di spedizione, del totale e degli eventuali rimborsi.

In questa sezione puoi aggiungere un elemento (prodotto, costo o spese di spedizioni aggiuntivi) e puoi effettuare un rimborso totale o parziale (indicando la cifra e la motivazione).

A lato della pagina trovi la scheda Ordine Azioni. Dal menu a tendina puoi scegliere se inviare una mail al cliente per informarlo ad esempio che l’ordine è in elaborazione, oppure è stato cancellato, o ancora è stato completato.

L’invio finale della fattura

In quest’ultimo caso, dopo aver terminato definitivamente la procedura di acquisto è bene selezionare dal menu a tendina Fattura cliente in modo tale da inviare all’utente la fattura definitiva.

Nella scheda Ordine Note trovi un resoconto di tutte le operazioni che sono state effettuate dal momento della creazione dell’ordine, fino all’ultima variazione di stato. Le note vengono generate automaticamente dal sistema, ma potrai inserirle anche manualmente utilizzando l’apposito campo di testo.

Al termine delle modifiche clicca su Salva ordine per aggiornare.