Pronto per vendere online? Ecco spiegati tutti i passi per inserire e gestire i prodotti all’interno del tuo portale di e-commerce targato WooCommerce

Nel post precedente della guida E-commerce con WooCommerce, hai visto come creare e gestire le categorie e gli attributi, comprendendo quanto questi elementi siano utili per organizzare al meglio il sito di vendita online. Dopo aver individuato tutte le categorie nella quali possono essere raggruppati i tuoi prodotti, ed aver generato degli attributi specifici per ognuno di essi, è giunto il momento di iniziare a popolare il portale di e-commerce. In questo post ci soffermeremo, quindi, sui passi che devi compiere per inserire a sistema tutti i prodotti presenti sul tuo listino.

Nel back end del sito WooCommerce, all’interno del menu principale, fai clic sulla voce Prodotti. Verrai dirottato in una pagina che elenca, in una tabella, tutti i prodotti presenti nel gestionale. Inizialmente l’elenco apparirà vuoto. Vediamo, quindi, come inserire il primo prodotto.

Come inserire prodotti in WooCommerce

All’interno della pagina Prodotti fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo. La struttura della pagina che compare è molto simile a quella delle Pagine e degli Articoli di WordPress, a meno della presenza in basso della scheda Dati prodotto. Inserisci quindi il Nome prodotto, la descrizione e la descrizione breve.

Spostati quindi nella scheda Dati Prodotto. La prima operazione che dovrai compiere è quella di selezionare dal menu a tendina la tipologia di prodotto e indicare, con dei segni di spunta, se si tratta di un prodotto virtuale o un prodotto scaricabile direttamente dal sito per mezzo di un download.

All’interno della scheda Generale, inserisci il codice identificativo del prodotto (COD), il Prezzo di listino e l’eventuale Prezzo di saldo. Accanto quest’ultima voce c’è il link Pianifica, cliccando su di esso potrai scegliere il periodo di tempo durante il quale il prodotto sarà in saldo.

WooCommerce e la gestione del magazzino

Spostandoti nella scheda Inventario, con un semplice segno di spunta, potrai scegliere se attivare o meno per quel determinato prodotto la gestione del magazzino. Se scegli di attivarlo, in Quantità in stock indica il numero di pezzi a tua disposizione; in Status magazzino indica se il prodotto è Disponibile o Esaurito e in Permetti ordini in prenotazione indica se vuoi che il cliente abbia la possibilità di acquistare comunque il prodotto anche se al momento non disponibile.

Con un segno di spunta su Venduto singolarmente, non consentirai la vendita di più di un prodotto per ogni cliente.

Le classi di spedizione in WooCommerce

Spostandoti nella scheda Spedizione, avrai modo di indicare la Classe di spedizione per quel determinato prodotto. Così come le categorie, le classi di spedizione hanno il compito di raggruppare prodotti simili che possono sfruttare le stesse modalità di spedizione.

Se vuoi aggiungere una nuova classe di spedizione fai clic su Classi spedizioni dal menu laterale e inserisci la nuova classe nella pagina che compare.

All’interno della scheda Inventario, puoi anche indicare il Peso e le Dimensioni del prodotto, necessari qualora tu abbia scelto un metodo di spedizione che si basa sul calcolo di uno di questi due parametri.

Gestione degli Articoli correlati in WooCommerce

Spostati nella scheda Articoli collegati. All’interno di questa sezione puoi indicare i prodotti up-sells, ossia i prodotti che vuoi raccomandare al posto del prodotto attualmente visualizzato; i prodotti cross-sells, ossia i prodotti che vengono raccomandati in base al prodotto corrente e che in qualche modo hanno a che fare con esso e i gruppi.

Spostandoti nella scheda Attributi, potrai aggiungere attributi personalizzati per il prodotto, indicando semplicemente il nome ed il valore.

Ultime modifiche

Dal menu laterale inserisci l’immagine in evidenza ed aggiungi eventualmente ulteriori immagini alla Galleria prodotto. Associa il prodotto ad una categoria e clicca su Pubblica per rendere disponibile il nuovo articolo sul tuo portale di e-commerce.

Quando avrai finito di caricare tutti i prodotti, sarai finalmente pronto per la vendita online. Nel prossimo post imparerai a gestire gli ordini in WooCommerce.