Due metodi semplici e veloci con cui procedere all’installazione del plugin, per non avere problemi e iniziare fin da subito a configurare il tuo e-commerce

Dopo aver compreso i motivi per cui è importante usare WooCommerce e dopo aver verificato che il tuo server rispetti i requisiti minimi richiesti, magari affidandoti a un hosting di fiducia o, ancora meglio, a un apposito hosting WordPress, sei pronto per procedere con l’installazione del plugin.

Esistono differenti modi per installare WooCommerce. Ad esempio, è possibile utilizzare direttamente il centro di installazione dei plugin disponibile nel pannello di controllo di WordPress, oppure scaricare il pacchetto ZIP dal sito ufficiale e installarlo sempre dal backend. Ne converrai che la prima soluzione è certamente quella più semplice e veloce. Vediamo insieme, quindi, come procedere.

Installazione del plugin tramite pannello di controllo

Collegati al backend del sito. Dal menu laterale clicca sulla voce Plugin e poi sul pulsante Aggiungi nuovo.

All’interno del box Cerca plugin, posizionato il alto a destra della pagina, digita la parola WooCommerce e premi Invio. Il primo risultato ottenuto dovrebbe proprio essere WooCommerce – exceling eCommerce.

Dopo aver verificato la presenza in basso alla scheda della dicitura Compatibile con la tua versione di WordPress, per procedere con l’installazione del plugin WooCommerce, clicca semplicemente sul pulsante Installa adesso e dai conferma con un OK.

Al termine della procedura di installazione automatica, che dura davvero pochi secondi, se tutto è andato a buon fine, come conferma la schermata in figura, non ti resta che attivare il plugin. A tal proposito fai clic sul link Attiva Plugin.

E-commerce con WooCommerce: installazione del plugin

Come ti dicevo poc’anzi, è possibile cimentarsi anche in un’installazione manuale, sfruttando in tal caso il pacchetto ZIP del software che è possibile scaricare dal sito ufficiale. Vediamo come…

Installazione del plugin WooCommerce manuale tramite FTP

Per prima cosa collegati al sito ufficiale di WooCommerce e direttamente dalla schermata principale fai clic sul pulsante Download WooCommerce 2.3.7.

E-commerce con WooCommerce: installazione del plugin

Attendi qualche secondo affinché il file venga scaricato sul tuo PC. A questo punto riportati nel backend del sito e dal menu laterale clicca su Plugin e quindi su Aggiungi Nuovo. In alto alla pagina fai clic sul pulsante Carica plugin.

Nella schermata che compare fai clic sul pulsante Scegli file e quindi indica la cartella ZIP appena scaricata. Per procedere con l’istallazione del plugin WooCommerce, dovrai semplicemente cliccare sul pulsante Installa adesso.

Non resta che attendere che la procedura di setup abbia termine e verificare alla fine che tutto sia filato liscio come l’olio. Anche in questo secondo caso, per attivare WooCommerce, ti basta fare clic sul link Attiva plugin.

Come  hai potuto notare, l’installazione del plugin WooCommerce è un’operazione davvero semplice e nel corso dei prossimi appuntamenti potrai notare come anche utilizzare l’add-on e avviare così il tuo e-commerce WordPress sia davvero facile e veloce.