Ecco come configurare correttamente le opzioni generali del tuo sito WooCommerce e le opzioni specifiche dei prodotti, prima di iniziare la vendita online

Nel post precedente dedicato a WooCommerce hai imparato come installare il plugin direttamente dal pannello di controllo di WordPress e come attivarlo.

Prima di iniziare ad utilizzare il software per gestire il tuo e-commerce, devi però configuralo correttamente.

In questo post ti mostrerò, quindi, quali sono i parametri principali che riguardano sia le impostazioni generali, sia quelle specifiche dei prodotti, e come configurarle. Iniziamo dalle opzioni di base.

Opzioni generali in WooCommerce

Dal menu laterale del back-end di WordPress, clicca su WooCommerce e quindi su Impostazioni. Avrai accesso il tal modo alle Opzioni Generali (scheda Generale). La prima cosa che devi fare è quella di indicare la Nazione/Città del tuo negozio e a seguire le zone di vendita (puoi scegliere se tutte le nazioni o solo alcune).

Apponendo un segno di spunta a Avviso negozio avrai la possibilità di lasciare un avviso agli utenti sulle pagine del tuo e-commerce.

Nella sezione Opzioni valuta scegli dal menu a tendina la voce Euro e indica dove vuoi che il simbolo sia posizionato (sinistra o destra) rispetto alla cifra numerica. Puoi scegliere anche i caratteri da utilizzare per separare le migliaia e le decine. Al termine clicca su Salva Modifiche della pagina WooCommerce.

Configurazione dei prodotti

Spostati ora nella scheda Prodotti (in alto alla pagina di WooCommerce). Nella sotto-scheda Generale puoi impostare le unità di misura di riferimento che utilizzerai per i tuoi prodotti, esempio kg per il peso e cm per le lunghezze. Inoltre, dalla sezione Recensioni, potrai indicare se consentire agli utenti di rilasciare commenti o votazioni sui singoli prodotti.

Clicca su Display per spostarti nella sezione di configurazione del Negozio & Pagine prodotti di WooCommerce. La prima opzione, Pagina negozio, ti consente di indicare la pagina principale dello shop online (in molti casi coincide con la home page). In Visualizzazione pagina negozio indica se visualizzare solo i prodotti o anche le categorie.

In Categorie di default specifica se pubblicare solo le categorie principali o anche le sottocategorie. Per mezzo dell’Impostazione predefinita ordinamento prodotti, puoi scegliere se ordinare i prodotti in base al prezzo, alla popolarità e così via.

Nella sezione Immagini prodotto indica la dimensione che intendi assegnare alle immagini all’interno del catalogo e delle singolo pagine. Tieni presente, però che queste impostazioni saranno influenzate dal CSS del template grafico che hai scelto. Al termine clicca su Salva le modifiche e spostati nella scheda Inventario.

E altro ancora

Qui puoi scegliere se abilitare la gestione delle scorte e quindi il magazzino. Applicando un segno di spunta sulla prima opzione, potrai indicare per quanti minuti impegnare le scorte, in caso di ordini non ancora portati a termine, e se abilitare le notifiche in caso di bassa disponibilità del prodotto (puoi indicare più avanti a soglia per la scorta in esaurimento) o indisponibilità totale della scorta.

Al termine fai clic su Salva modifiche e spostati in Prodotti scaricabili. Questa sezione di WooCommerce ti interessa esclusivamente se i prodotti da te venduti sono prodotti virtuali, ossia scaricabili direttamente online (come ad esempio software, libri, musica e così via).

In tal caso dovrai indicare il tipo di download, la possibilità di scaricare senza effettuare il login e se consentire l’accesso ai prodotti solo dopo il pagamento.